3 ottobre 2010

Noi credevamo, novità di carta

Aspettando che l'uscita in sala di Noi credevamo di Mario Martone passi da un vago "novembre 2010" ad una data fissata con tanto di giorno del mese e numero di copie, due uscite editoriali rallegrano l'autunno: il romanzo di Anna Banti da cui Martone ha tratto (in parte) il suo film è stato finalmente ripubblicato da Mondadori che l'ha ripescato dal dimenticatoio in cui era caduto per più di trent'anni, mentre Bompiani manda in libreria un volume con sceneggiatura del film, foto e interviste.

Dopo i seri consigli per gli acquisti libreschi, una frivola parentesi fangirlica: in Italia non è usanza, e a mio modo di vedere è proprio un peccato, ma quanto sarebbero belli i poster distinti per ogni personaggio?

4 commenti :

  1. non mi sembra che il volume Bompiani sia una sceneggiatura. Nella descrizione dice "Il libro raccoglie la novelization del film, firmata da De Cataldo e Martone, e una riflessione di Mario Martone su cosa è rimasto del nostro Risorgimento - a quasi 150 anni dall'Unità d'Italia - e su cosa significa essere libero e rivoluzionario. "

    RispondiElimina
  2. Sì, Ibs dice "novelization", il sito di Bompiani fa il misterioso http://bompiani.rcslibri.corriere.it/libro/6588_noi_credevamo_martone.html
    mentre qui http://www.ilrecensore.com/wp2/2010/10/lantiepopea-risorgimentale-firmata-mario-martone/ parlano di "sceneggiatura del film omonimo scritta da Martone e G. De Cataldo, fotografie di pellicola e backstage e un’intervista di Lorenzo Codelli allo stesso regista" e pure la Aspesi http://trovacinema.repubblica.it/film/critica/dettaglio/noi-credevamo/393447/394620 sembra darne conferma: "Grande assente del Risorgimento martoniano, Cavour: la parte della sceneggiatura che ne parlava, poi tagliata, è pubblicato nel libro Bompiani dedicato al film".

    Se vado in libreria e sfoglio, faccio prima??

    RispondiElimina
  3. Sfogliato e comprato!
    ... ah, le foto di scena... ah, la Principessa Francesca Inaudi...

    (c'è la sceneggiatura, comunque)

    RispondiElimina