17 aprile 2011

quattro film

A volte vedi un film e vorresti discuterne per ore, giorni e anni, perché credi nel suo valore cinematografico e sei pronto a difenderlo di fronte a draghi e streghe cattive.
Altre volte dei draghi non te ne importa nulla e il valore cinematografico di ciò che hai di fronte a malapena lo vedi, perché ami e senti il film per motivi talmente tuoi e talmente minuscoli che spiegarli in pubblico sarebbe impossibile oltre che inutile.
Nella stagione che sta per chiudersi di film così, di amori privati, ne ho trovati quattro. Sono tanti.
Non ne parlerò, non servirebbe e non sarebbe interessante. Una volta cercai di raccontare l'intreccio di "cinema, film in costume, teatro, letteratura, attori e innamoramenti incrociati" (così l'avevo definito) che ha determinato il mio amore per Emidio Greco. Ci sono riuscita solo in minima parte, concentrandomi in realtà su questioni cinematografiche e letterarie più oggettive e non realmente mie. Perciò stavolta niente chiacchiere. Solo quattro video.









Per uscire dal narcisismo e verniciare di utilità questo post, mi allontano da me stessa e guardo all'esterno:
Caro lettore, abituale o casuale, dimmi i nomi dei tuoi amori filmici privati. Senza spiegarli.

2 commenti :

  1. Non ho ancora visto Gorbaciof, ma gli altri tre film sono facilmente difendibili anche in termini oggettivi :P (nonostante di draghi e streghe ce ne siano a iosa per tutti e tre -_-)

    Se mi devo limitare ai film del 2011 usciti in Italia, per ora mi limito a 2 amori privati. Uno è "Hereafter" e vabbè, manco a dirlo :P
    E l'altro è "Non lasciarmi":
    http://www.youtube.com/watch?v=OCLEKT08iZ4

    RispondiElimina
  2. Ok, provo anch'io. ( non solo di quest'anno )

    "Black Swan"

    "Habemus Papam"

    "Hereafter"

    "Holy Smoke"

    "La Belle Noiseuse"

    "Tutta la vita davanti"

    "The Tango Lesson"

    "Il mondo di Suzie Wong"

    "Sirene"

    ...Vorrei aggiungere un'opera, se posso:

    "Die Walkure"

    P.S. Quanto c'hai ragione!! ;)

    RispondiElimina